ESORDIO STAGIONALE PER LE UNDER 14 DEL FIRENZE RUGBY 1931

UNDER 14/1 – Amatori Cecina vs TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931Cecina LI, campo Aldo Castellani – sabato 21 settembre ore 16.30

Amatori Cecina vs TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931   12 – 36

In un assolato pomeriggio di fine estate i ragazzi guidati da Giacomo Taiuti hanno visto il loro esordio stagionale contro gli Amatori Cecina. La squadra è formata dal “blocco” dei ragazzi del Firenze 1931 del 2006 che già l’anno scorso ha ben figurato nella varie competizioni a livello nazionale, con qualche innesto di qualità che il saggio Taiuti progressivamente doserà durante l’anno.Dopo le prime schermaglie, alla prima occasione utile con una bella azione alla mano Stiatti innesca il cambio di velocità e realizza la meta del vantaggio, realizzata poi dal cecchino Fasti. Ancora qualche minuto di bel gioco con azioni alterne e a questo punto è il turno di Cardelli che sfrutta con un prodigioso allungo lo spazio a disposizione depositando l’ovale tra i pali, con successiva realizzazione di Fasti.Giusto il tempo di far ripartire il gioco che nuovamente i ragazzi si trovano a ridosso della linea di meta e questa volta Papini concretizza sfruttando con forza uno spiraglio della difesa. Meta poi realizzata da Fasti.A questo punto i ragazzi forse sentono erroneamente la partita incanalata su facili sentieri e consentono al Cecina di farsi sotto con 2 mete di cui una sola realizzata.Fine primo tempo e doverosa strigliata di Taiuti. Strigliata che porta i suoi effetti… nel secondo tempo qualsiasi azione del Cecina viene vanificata sul nascere e Silei ci dona una delle sue serpentine che tanto attendevamo dopo un anno di tribolazioni a livello infortunistico. Dopo poco Cardelli consacra i galloni da Capitano con l’ennesima meta di pregevole fattura.Il risultato finale è di 36 a 12 per il Firenze Rugby 1931 ed è stato conteggiato utilizzando le nuove regole introdotte quest’anno che prevedono realizzazioni da 2 o 3 punti a seconda del punto di battuta.

Testo di Marco Papini – Foto di Laura Masi

UNDER 14/2 – Florentia Rugby vs TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931Firenze, campo Marco Polo – sabato 21 settembre ore 16.30

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 U14/2:Antonelli Mattia, Cherici Orlando, Daddi Luca, Danti Federico, D’antoni Nathan, Dervishi Aurelio, Ferrari Daniele, Fiaschi Lapo, Florencio Calixtro Giuseppe, Giovannini Cosimo, Nencioni Mirko, Rossi Fontana Edoardo, Salvanti Fabio, Saracini Luca.

ALL.:Nencioni Stefano

Sabato 21 settembre l’Under 14/2 della Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 si presenta al campo Marco Polo del Florentia Rugby per un triangolare, che poi diventa partita unica contro i padroni di casa, in quanto Gispi Rugby Prato non si presenta. Match di esordio per i ragazzi del 2007, che in franchigia con lo Scandicci 1908 formano un ottimo gruppo. Partita d’iniziazione per quanto riguarda l’apprendimento di regole nuove che il passaggio di categoria comporta, molte infatti le differenze rispetto all’Under 12. Una di queste le dimensioni del campo, circa cento metri a cui prendere le giuste misure di movimento e organizzazione di gioco. Il Florentia si presenta fin da subito come un gruppo temibile per la fisicità evidente, per l’anno in più di età ed anche per le ottime qualità individuali di alcuni giocatori. Il Firenze d’altro canto può solo tentare di mettere in gioco la propria esperienza rugbistica e si vede bene. A parte le prime due mete iniziali subite abbiamo visto, da parte dei nostri ragazzi, per lunghi tratti un buon gioco sia a livello di organizzazione all’interno della squadra sia ottimi placcaggi, buona composizione al centro e una bellissima meta trasformata. Solo nel finale il Firenze 1931 cede per la fatica che la mancanza di cambi impone, mentre gli avversari ne hanno potuti effettuare non pochi. Florentia riesce ad imporsi per un totale di 8 mete ad 1.Possiamo solo dire bravi ragazzi, che a volte la strada è anche in salita e non per questo meno interessante!

Alabim!

Testo di Roberta Falcini – Foto di Daniele Daddi

No Replies to "ESORDIO STAGIONALE PER LE UNDER 14 DEL FIRENZE RUGBY 1931"