Under 12 – Non tutte le sconfitte vengono per nuocere
- 7 Aprile 2025
Domenica di raggruppamento casalingo per i ragazzi dell’Under 12, in vista del Torneo Denti di Prato di sabato prossimo.
Sei le squadre partecipanti: il Firenze 1931, il Florentia, rispettivamente con due gruppi, e quindi Sieci e Valdinievole/Puma.
Nella splendida cornice primaverile del Padovani, gli atleti del Firenze hanno forse accusato il primo caldo, con prestazioni al di sotto delle aspettative e del reale valore delle formazioni schierate in campo: vittorie di misura con Sieci e Valdinievole, sconfitte nette con le due squadre del Florentia.
Proprio gli ultimi incontri sopracitati hanno lasciato l’amaro in bocca ai nostri giocatori, nonché ai due allenatori: il Florentia ha infatti messo in mostra un gioco organizzato, pulito, veloce, che ha messo in difficoltà entrambe le squadre del Firenze 1931, le quali non hanno saputo reagire con la giusta grinta e determinazione.
Era palpabile la delusione dei giocatori biancorossi alla fine del raggruppamento, nonché una certa tensione. È bene ricordare che il rugby, soprattutto a questa età, è innanzitutto un gioco, e che si gioca per divertirsi, quindi non tutte le sconfitte vengono per nuocere. A maggior ragione se ciò accade in un semplice raggruppamento.
I ragazzi sapranno far tesoro di queste sconfitte ed avranno il tempo per aggiustare tutto quello che non ha funzionato.
È in momenti come questi, infatti, che è necessario dare una bella iniezione di fiducia ai nostri ragazzi, poiché in questa stagione hanno più volte dimostrato, da ultimo al torneo di Scandicci, il loro effettivo valore agonistico.
Testo Marco Ammannato
Foto Giuseppe Serlupi D’Ongran