U14 – Torneo Omino di Ferro Cecina – 4 Maggio 2025
- 5 Maggio 2025
Giornata nera per la nostra Under 14.
Nella prima fase del torneo i ragazzi incontrano il Tirreno RC2 con cui pareggiano: avrebbero anche potuto vincere, se non fosse stata per una meta subita a fine partita. Pure con i Lions i nostri ottengono un analogo risultato, dopo un match difficile e combattuto.
Chiudendo ultimo nel suo girone, il Firenze deve giocare con la prima classificata del girone A, ovvero con il Tirreno RC1 e qui non c’è proprio storia: i nostri ragazzi vengono travolti. Senza dubbio si fa notare la mancanza dei numerosi compagni infortunati, tutti pilastri della squadra, i quali sono comunque venuti a Cecina, per un sostegno morale e tecnico.
Nonostante lo “tzunami” Tirreno RC1, i biancorossi lottano fino alla fine del tempo di gioco, trovandosi ad attaccare sulla linea di meta al triplice fischio. E questa è stata sicuramente la lezione più importante del torneo, come ha detto l’allenatore Volpicella ai ragazzi, appena terminato l’incontro, perché, anche di fronte ad una sconfitta clamorosa, bisogna continuare a giocare e ad impegnarsi fino alla fine.
Nel girone dal 4′ al 6′ posto ritroviamo le stesse squadre della mattina, ma ormai i nostri ragazzi, demoralizzati dai risultati precedenti, non trovano la grinta per ribaltare il risultato e la giornata finisce con l’amaro in bocca. Sicuramente si riparte subito da questa esperienza, per lavorare sugli errori fatti e per evitare che siano ripetuti in futuro.
Testo Erika Sassetti
Foto Erica Maisano