L’ Under 17 accede al Campionato Elite!

  • 24 Febbraio 2022

Bella vittoria in trasferta sulle API di Fano nella finale secca per il passaggio di girone

Fano – Domenica 20 febbraio i ragazzi guidati da Biancalani e Fantini si sono presentati alla scontro finale contro le Api di Fano per l’accesso diretto al Campionato Elite di categoria.

Lo scontro ci vedeva affrontare la franchigia marchigiana dopo il lungo stop natalizio e quindi l’incognita maggiore poteva essere anche legata al ritorno all’agonismo vero.

Alle 14.30 il fischio di inizio. La compagine fanese ci appare ben strutturata fisicamente e gioca un rugby basico ma con forte spinta e continuità assillante.

Ciò nonostante i nostri ragazzi trovano nei primissimi minuti una meta di Fasti, che poi si rivelerà il vero mattatore della giornata, frutto di una azione provata in allenamento e immediatamente realizzata.

Vantaggio di 7 a zero e l’illusione di una partita in discesa. Niente di più sbagliato!. I ragazzi in maglia grigia si riorganizzano e mettono costantemente in pressione la nostra difesa, pur non raggiungendo mai la linea di meta. La pressione consente loro di beneficiare di una serie di tiri da tre punti che in progressiva sequenza li porta in vantaggio 9 a 7 al termine del primo tempo.

Alla fine del primo tempo il bilancio non è confortante: siamo in svantaggio e 3 atleti del 15 base sono usciti per vari infortuni. A quel punto sale in cattedra lo spirito di squadra, l’agonismo e la compattezza del gruppo. La panchina lunga ci fa capire che questa squadra ha più soluzioni e con qualche accorgimento tattico viene riequilibrato l’assetto in campo.

Si riparte nel secondo tempo e il clichè non cambia, con il Firenze 1931 in attacco con pressione e azioni alla mano. Ci troviamo a stazionare costantemente nella metà campo avversaria e troviamo nuovamente con Fasti il guizzo giusto per penetrare la loro difesa e portarsi nuovamente in vantaggio per 14 a 7.

La reazione delle Api non si fa attendere ma adesso i ragazzi biancorossi hanno preso le misure con gli avversari e concedono ben poco agli attacchi avversari. Il Firenze 1931 inizia a dosare i ritmi della gara e induce gli avversari marchigiani a molteplici infrazioni, che vengono capitalizzate da un Fasti che ha portato progressivamente il risultato finale a 23 a 9, con una perla finale di una realizzazione tra i pali eseguita della linea di metà campo!

Termina la gara con i ragazzi di ambedue le squadre abbracciati al centro del campo.

Accoglienza esemplare della Società del Fano, sia a livello organizzativo che tecnico. Pubblico numeroso e estremamente sportivo con applausi per tutti i partecipanti.

Il Firenze 1931 Under 17 accede al Campionato Elite e oggi vince anche lo sport del rugby!

Ph. Alessandro Metti