Serie C1 – Esordio vincente per Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931

VITTORIA ESTERNA SUL CAMPO DELL’OLBIA NELLA PRIMA DI CAMPIONATO

Olbia – In una giornata soleggiata con temperatura quasi estiva la compagine fiorentina si impone sulla squadra di casa per 7-27. Il match è stato quasi sempre dominato a dispetto di un risultato che sarebbe potuto essere più largo. Buone le indicazioni per i fiorentini, che non giocavano un incontro ufficiale di campionato da 5 mesi.

La cronaca

Al campo Tanca Ludos di Olbia va in scena la prima giornata del campionato di serie C1 (girone F). La squadra di Sposato e Bonuomo si presenta con alcuni nuovi innesti provenienti dalla serie A e dalle giovanili e si trova ad affrontare una squadra che non conosce, dato che fino all’anno scorso era sempre stata in un altro girone. I fiorentini partono bene e segnano dopo 5 minuti la prima meta con Vignoli in maul avanzante da una mischia, dopo varie fasi condotte attentamente in attacco.Per tutto il primo tempo Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 conduce il gioco e solo per alcuni errori nella fase di finalizzazione non riesce a concludere in meta. Gli avversari provano a ribaltare il risultato risalendo il campo ma vengono arginati. Negli ultimi minuti del primo tempo sale un po’ di tensione fra i giocatori ma i fiorentini riescono ad andare in meta con Peri all’ultima azione in un momento importante a livello tattico. Elegi trasforma la meta e si va al riposo sullo 0-12.

Il secondo tempo inizia con i padroni di casa che provano a rifarsi sotto, ma la difesa del Firenze riesce a tenere gli avversari per diverse fasi sui propri 5 metri e a recuperare la palla. Al 54′ arriva la terza meta con Gaito che va a sostegno del capitano Pracchi ripartito con la palla da mischia. L’attacco dell’Olbia non riesce a penetrare ed è spesso costretto ad errori di trasmissione per via della salita aggressiva della linea difensiva fiorentina.Al 65′ arriva anche la quarta meta per punto di bonus, segnata nuovamente da Peri da una ripartenza da punizione sui 5 metri avversari. Il punteggio è ora di 0-22 e i fiorentini, più liberi di testa dopo aver conquistato il bonus offensivo, si distendono maggiormente riuscendo a costruire una serie di belle azioni. Arriva tuttavia la meta della bandiera per i padroni di casa al 75′ con il primo centro dei sardi che la trasforma e porta il risultato sul 7-22.È solo un incidente di percorso perché il Firenze Rugby 1931 chiude la partita in attacco e conclude il match con una meta di Goretti, non trasformata, al 79′.L’arbitro fischia la fine sul risultato di 7-27. 

I punti ottenuti dagli ospiti sono dunque 5, a premiarne la determinazione nonostante i giocatori abbiano affrontato alla prima giornata la trasferta più lunga del campionato.

Olbia, Campo Tanca Ludos – Domenica 20 ottobre 2019Serie C, girone F, 1 giornata

Olbia Rugby 1982 v Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 7-27 (0-12)

Player of the Match: Peri (Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931)

Luca Guariento – Ph. Olbia Rugby 1982

No Replies to "Serie C1 - Esordio vincente per Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931"